Novità & Opportunità
Questa pagina verrà costantemente aggiornata con le ultime novità per quanto riguarda i bandi pubblici per imprese ed enti pubblici e privati che operano nel settore agroindustriale e in generale l'attività del nostro Gruppo.
Per saperne di più puoi contattare in qualsiasi momento il nostro staff. Riceverai in tempi brevi una risposta chiara e dettagliata.
Le novità del momento

PROSSIMA APERTURA BANDO CSR2023-2027 Regione Piemonte – SRD 13
Bando per l'investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.
-Apertura da Novembre 2025 a fine Gennaio 2026-
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 40%
Beneficiari
- imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura
Massimali di spesa
Da 200.000€ a 1.000.000 €
Spese Ammesse - Investimenti
- Nuovi Macchinari, impianti, attrezzature;
- Spese generali riferite al progetto presentato;
- Investimenti immateriali quali programmi informatici.
Condizioni di ammissibilità
- l 66% delle materie prime lavorate deve avere provenienza extra-aziendale;
- Il fatturato derivante dalla lavorazione conto terzi non deve superare il 25% del fatturato complessivo;
- Al fine di assicurare una ricaduta positiva dell’investimento ai produttori agricoli di base, la materia prima utilizzata per l'attività di trasformazione e commercializzazione acquistata/conferita da soggetti terzi deve provenire, per una quota di almeno il 20%, dai predetti produttori agricoli singoli o associati. I produttori agricoli singoli o associati devono produrre la materia prima che forniscono, e impegno ad acquistare, nei 5 anni successivi alla presentazione della domanda di saldo, materie prima dai produttori agricoli per una percentuale che verrà stabilita dal bando stesso in base al settore produttivo di appartenenza;
- Gli investimenti oggetto di domanda devono essere realizzati successivamente alla presentazione della stessa (non sono ammessi, fatture e pagamenti antecedenti la data di presentazione domanda, le conferme d’ordine e i contratti di fornitura devono avere data successiva alla pubblicazione del bando).





